Ambiente 

Viale Gambaro, abbattuti tre cipressi e un pino. Erano in classe D

Aster: «Abbiamo operato controlli attenti e continui che hanno evidenziato in alcuni casi evoluzioni negative. Le piante erano diventate pericolose, tanto che una ha avuto addirittura un cedimento nonostante sia ancora verde»

Sono iniziati lunedì i lavori di abbattimento di tre cipressi e un pino in viale Gambaro nel quartiere di Albaro.

«Si tratta di un viale storico con alberi anche molto belli – spiega Giorgio Costa, dirigente di ASTer – purtroppo con un’età piuttosto avanzata. In passato la zona ha subito scavi radicali con l’ampliamento della strada e l’inserimento di tutti i sotto servizi, per questo gli alberi sono andati in sofferenza».

«Aster ha operato controlli attenti e continui che hanno evidenziato in alcuni casi evoluzioni negative – prosegue Costa -. Le piante erano diventate pericolose, tanto che una ha avuto addirittura un cedimento nonostante sia ancora verde».

Tutte erano in classe D e l’ultimo controllo era avvenuto alcune settimana fa. Da qui la richiesta e l’autorizzazione per l’abbattimento.

A segnalare il possibile abbattimento, nel gruppo Facebook di Albaronline, il cittadino Stefano Massa. Ne avevamo dato conto in questo articolo. Il Municipio Medio Levante aveva fatto sapere ad altri media che non era previsto «Nessun abbattimento dei cipressi ma solo una potatura programmata da tempo di alcuni alberi» oltre alla rimozione di un tronco di albero caduto tempo da in un giardino privato. Invece si trattava dell’abbattimento di quattro alberi in fascia D


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts